Projects and Partnerships

Campo Base si fonda sul principio di partnership con altre associazioni ed enti: insieme collaboreremo per creare progetti che possano rispondere alle esigenze dei nostri ospiti.

Campo Base bases its work on a partnership model: we collaborate with other organizations to create programs that can best meet the need of our guests

Campo Base ed i suoi partner si impegnano per creare delle esperienze fatte su misura per i nostri ospiti, venendo incontro alle loro particolari esigenze.

Lavoriamo in collaborazione con altre associazioni, fondazioni e cooperative private, istituzioni pubbliche, e strutture sanitarie per creare dei programmi divertenti, creativi, accessibili ed interessanti per tutti gli ospiti.

Ritiri

Di durata variabile, progetti residenziali pensati per adulti o famiglie intere

Campi Estivi

Di durata tra 5 e 12 giorni, questi progetti sono pensati per ospitare bambini, adolescenti e giovani nel gruppo dei pari

2024

Way Up è una vacanza GRATUITA di sport ed avventura dedicata a giovani adulti 18-45 anni con patologie oncologiche.

Sette giorni di arrampicata, trekking in alta quota, yoga, vela, ma anche cucina insieme, riposo e condivisione davanti al falò. Un

viaggio divertente e avventuroso, per scoprire (o riscoprire) le proprie capacità.

Non è richiesta alcuna esperienza ne’ competenza sportiva.

Può partecipare chi ha avuto una diagnosi di patologia oncologica dopo i 15 anni di età, sia che sia fuori terapia che ancora in terapia, compatibilmente con il proprio stato di salute.

Nel 2024 le sessioni di sdoppiano, e si terranno due edizioni nel mese di giugno.

Nel 2024 attraverso la partnership con la Andrea Argenio Foundation, Campo Base lancia Way Up Extra, sessione di Way Up dedicata ai givani adulti 18-45 anni che hanno avuto una diagnosi oncoematologica, ma rivolta a partecipanti internazionali di lingua inglese.

Way Up Extra è una vacanza GRATUITA di sport ed avventura dedicata a giovani adulti 18-45 anni con patologie oncologiche.

Non è richiesta alcuna esperienza ne’ competenza sportiva.

Grazie al supporto organizzativo di Fondazione Hospice Trentino Onlus, Associazione Campo Base – Adventure therapy Onlus e UISP Trentino e con il patrocinio concesso da Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Trento, dalla Circoscrizione 11 e dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari è andato in scena un magico pomeriggio all’insegna del gioco e della spensierata allegria del Luna Park artigianale e dello sport per tutti, animato dalla musica trascinante ed irresistibile della BandaStorta. In serata i bambini sono rimasti con il fiato sospeso di fronte al funambolico spettacolo circense della Baracca Juke Box e hanno terminato la giornata pedalando senza sosta nel Ciclo Cinema allestito per l’occasione.

Un concentrato simbolico di quello che le Cure Palliative Pediatriche dovrebbero significare per i minori presi in carico. Giorno per giorno raggiungere la miglior qualità di vita possibile in quel momento, insieme alla propria famiglie, sostenuti dalla comunità, partecipi e coinvolti nelle attività dei coetanei.

In collaborazione con Canalescuola, Castel Campo ospita il campo estivo Settimane nel Bosco, e sostiene la partecipazione di alcuni ragazzi alle attività.

2015, 2016, 2017,2018, 2019, 2022, 2023, 2024

Settimana con adolescenti affetti da patologie oncoematologiche in collaborazione con l’associazione rumeno-americana STAR Children’s Relief

STAR Children’s Relief works with kids and teens affected by blood disorders, oncological illnesses and other serious illnesses. They plan and execute empowering summer camps in Romania for kids coming from all around the country and from all different backgrounds. Camp is completely free of charge for participants.

Since 2015, Campo Base and STAR have collaborated on getting a group of 25+ campers accompanied by volunteers and medical staff over to Italy for an unforgettable adventure.

2023

Non è richiesta alcuna esperienza ne’ competenza sportiva.

L’edizione pilota del 2019 è stata un grande successo, ed ha messo delle solide basi per promuovere ed ampliare progetto in futuro.

2019

2020

Nel 2020, Associazione Campo Base dovrà rallentare la sua programmazione: a causa dell’emergenza sanitaria, molte delle attività di Terapia Ricreativa in programma non potranno essere svolte come da programma nei mesi primaverili ed estivi (si attende la pubblicazione delle linee guida per decidere sulla programmazione dell’autunno.)

Ma l’associazione non si ferma del tutto, e il weekend passato ha deciso di lanciare un gioco da svolgere a distanza durante l’ultimo weekend della quarantena, dal primo al 3 maggio, in perfetto stile Campo Base. La Campo Base Champions Challenge 2020 ha previsto che i partecipanti svolgessero giochi, rompicapi e sfide ognuno a casa propria, condividendoli per accumulare punti con le altre squadre iscritte tramite la piattaforma virtuale di Facebook.

Partecipazione e divertimento anche in remoto: lontani ma vicini

Lo scopo dell’iniziativa è stato di dare un momento di divertimento reale, inclusivo, concreto e condiviso, proprio come facciamo durante i nostri campi estivi. Le prove erano varie, con sfide adatte a tutte le età: a partire dal filmare un giocatore che fa una capriola (e qui la difficoltà si alza secondo l’età dei partecipanti!), fino a costruire fiori di carta o macchine che funzionano tramite elettricità.

L’iniziativa era a partecipazione gratuita, ed era aperta al pubblico, cioè chiunque volesse partecipare poteva farlo. Hanno giocato 23 squadre, con un totale di 80 partecipanti in 4 paesi diversi, fra loro molti ragazzi che hanno frequentato i camp di Campo Base negli anni scorsi, ma anche staff, volontari e donatori dell’associazione. Questi hanno sottoposto ai giudici un totale di 416 prove svolte su tre giorni, ed il gioco si è conclusa con una premiazione via Zoom in cui sono stati dichiarati i vincitori, che si sono aggiudicati un kit per fare giochi e lavoretti a casa ed un quadro di Castel Campo dell’artista Marina Clerici Rasini, consigliera dell’associazione.

Qualche risposta dei partecipanti alla domanda “Hai dedicato energia e tempo alla Champions. Qual è stata la tua motivazione? Perché hai speso sudore ed onde cerebrali per farla?”:

• l problema della quarantena è il pensare troppo e il realizzare poco per ovvie ragioni. Ho fatto tante cose con il mio (figlio di 3 anni, ndr) Andrea  e spero gli resti un ricordo figo, grazie alla.sua innocenza. (Chiara, 32 anni, Brescia )
  • Giocare per superare inutili imbarazzi ! (Stefano, 34 anni, Trento)
  • Quando si scherza bisogna essere seri! (Fabio, 40 anni, Campobasso)
  • Perché mi piace la competizione e l’adrenalina annessa! Infatti lo ripeto all’infinito ci avete fatto trascorrere dei pomeriggi insieme in famiglia bellissimi che difficilmente si ripeteranno! (Luca, 38 anni, Trento)
  • Stare vicino… si fa per dire.. a un sacco di gente che mi piace. (Giovanni, 59 anni, Trento)
  • Da 2 mesi non mi svegliavo al mattino pensando: dobbiamo fare questo e poi questo… (Paolo, 68 anni, Milano)
  • Per fare qualcosa di nuovo in questo periodo, molto stimolante e divertente! (Silvia, 28 anni, Bologna)

Degli altri messaggi dai partecipanti:

• Grazie per averci fatto trascorrere un weekend lontani ma vicini 😍 non vediamo l’ora delle prossime iniziative sperando avvengano dal vivo. (Lorenzo, 35 anni, Svizzera)
  • Dai…. riusciamo ancora a ridere e scherzare…. mica male ! (Giovanni, 59 anni, Trento)
  • Fantastici nonostante il distanziamento sociale. Ci siamo divertiti (Teresa, 62 anni, Varese)

2019

Campi Estivi

Sono ritornati a trovarci i ragazzi della Coopertiva la Vela di Montagnana (PD) e della Casa-Famiglia Una Famiglia in Più.

Queste organizzazioni, con cui Campo Base ha una bellissima collaborazione, ospitano e lavorano con ragazzi e bambini con difficoltà cognitive, malattie rare, autismo, difficoltà sociali e famigliari.

Abbiamo trascorso insieme una settimana di divertimento e condivisione, alla pazza ricerca del ladro del preziosissimo Diamante Viola Del Brasile.

2015, 2016, 2017,2018, 2019

LEARN MORE – SCOPRI DI PIU’

Dalla collaborazione con STAR Children’s Relief, nasce il progetto YETI, dove ragazzi tra i 15 ed i 26 anni che hanno frequentato in passato il camp come partecipanti seguono un programma dedicato che ha come finalità la preparazione al volontariato, alla crescita responsabile ed alla cittadinanza attiva. I nostri YETI sono come il vero yeti: creature magiche, che sono vicino a noi ma non sempre ci accorgiamo della loro incantevole presenza.

Nel 2019 i nostri YETI erano in 5 ragazzi tutti ex-campers, che si stanno formando per diventare la leadership di domani.

2018

FIRST DESCENTS – FDX ITALY

2018

First Descents è una Non-Profit americana che offre programmi sportivi dedicati esclusivamente a giovani adulti che hanno superato oppure vivono con il cancro. Nel 2017, nasce la partnership tra Campo Base e First Descents per offrire ad un piccolo gruppo di adulti una settimana di avventura nelle Dolomiti: trekking, vela, arrampicata e tanto altro. nel 2018 la partnership è confermata ed il progetto viene ampliato ad un gruppo più numeroso.

Il progetto è stato un grande successo, ed i nostri entusiasti partecipanti rimarranno per sempre parte della nostra famiglia.

First Descents is an American organization working with young adults who have survived or are living with cancer. We launched our partnership in 2017, and our first project together was FDX Italy: a small group of participants spent nine days with us on an adventurous multisport program in the Dolomites. In 2018 the partnership was confirmed and second group has headed to the italian dolomites on a multipart adventure.

The project was a great success and our fantabulous participants will forever be a part of our extended family.

Campi Estivi

Una nuova partnership per Campo Base nel 2018, associazione Holi è basata a Firenze, ed accoglie famiglie di ragazzi che vivono con difficoltà cognitive, come autismo, sindrome di Down ed altre difficoltà.

Questo programma autunnale con Campo Base è stato un’avventura per tutti: abbiamo coinvolto diverse associazioni del territorio per offrire ai nostri avventurieri un giro in barca a vela sul lago di Garda, un’emozionante sessione di attività con asinelli ed animali, e tante altre avventure. Il progetto e’ stato pensato per favorire l’autonomia ed il benessere dei partecipanti, che sono venuti da in non accompagnati dalle famiglie, alcuni per la prima volta.

2017

AISICC Associazione Sindrome di Ondine & Hospice Pediatrico di Padova

2015, 2016, 2017

Dal 2015 Campo Base ospita presso Castel Campo un gruppo di famiglie che hanno un figlio affetto dalla rara Sindrome da Ipovetilazione Centrale Congenita, detta anche Sindrome di Ondine. Le famiglie vengono accompagnate dallo staff medico e psicologico dell’hospice pediatrico di Padova

Since 2015, we have been hosting a summer camp for families with one child affected by the rare Congenital Central Hypoventilation Sindrome, a mainly respiratory disorder. This camp is executed with the support of AISICC, the national association referring to this sindrome, and with the support of the medical and psychological staff at Padova Pediatric Hospice.

FIRST DESCENTS – FDX ITALY

2017

CREA
Crescere Educare Agire & Associazione Le Ali​

2015, 2017

Nel 2017, CREA, l’Associazione Le Ali e Campo Base hanno insieme dato vita all’annuale Camp dell’Albero, tenutosi a Castel Campo, che ha visto un programma ricco di giochi e momenti di condivisione.

Nel 2015, Castel Campo ha ospitato il camp Differences are always good, progetti di scambio culturale con adolescenti italiani e turchi su temi dell’interculturalità attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici come la musica e il teatro, in collaborazione con l’associazione italiana CREA Crescere Educare Agire e la scuola Bozuyuk Public Education Center.